Insetti delle derrate

Insetti delle derrate

Con insetti delle derrate, si indicano tutti quegli insetti che solitamente infestano gli alimenti di largo consumo rendendoli inservibili. A causa degli scambi commerciali che avvengono in continuazione, questi animali sono presenti quasi ovunque nella filiera produttiva, dalle riserve industriali fino agli scaffali dei supermercati e alle nostre cucine. In particolare possono infestare stive di navi, silos, mulini, pastifici, ma anche vagoni, ristoranti fino anche alle abitazioni private.

Tra i più noti insetti delle derrate troviamo:

Possono essere i responsabili di gravi danni di tipo economico e qualitativo, per esempio:

  • la sottrazione diretta o consumo di alimenti, sia da parte delle larve che degli esemplari adulti
  • perdita di una parte della capacità nutritiva del seme del grano a causa dell'attacco
  • contaminazione delle derrate con spore fungine (aflatossine)
  • alterazione delle caratteristiche degli impasti alimentari
  • rilascio di escrementi o parti del corpo con conseguente contaminazione dell'alimento
  • contaminazioni con effetti tumorali tramite la cuticola degli insetti (chinoni e nitrogeni)

Prevenzione

La prevenzione, così come la lotta ai parassiti delle derrate alimentari, deve avvenire tramite azioni preventive per evitare l'intervento di disinfestazione che comprometterebbe del tutto la derrata stessa. Bisogna quindi pianificare un'azione preventiva dell'infestazione e un monitoraggio costante della situazione per verificare l'efficacia delle azioni di profilassi messe in atto, e anche per controllare, eventualmente, il livello di infestazione (tipologia e quantità di infestanti).
Infine, esistono delle tecniche di controllo specifiche delle derrate e prodotti finiti, quali il filth test, che hanno lo scopo di individuare quali siano i limiti e le problematicità nella modalità di preparazione o nella conservazione di un prodotto. Potrebbe essere interessante inoltre approfondire la conoscenza della materia "Entomologia merceologica". Questa è la scienza nata con lo scopo di definire l'origine e studiare l'evoluzione delle infestazioni nelle industrie alimentari.

SANIFICAZIONE AMBIENTI