Blatte e Scarafaggi

Blatte / Scarafaggi

Le Blatte o Scarafaggi vivono a stretto contatto con l’uomo negli ambienti commerciali, pubblici e privati. Tutti i tipi di scarafaggi amano le alte temperature e alti livelli di umidità. Le blatte sono presenti in tutto il mondo e sono una delle creature più vecchie ancora esistenti sulla terra, la loro sopravvivenza è dovuta alla rapidità dei loro cicli riproduttivi e all’adattabilità ai veleni e ai fattori ambientali.

Sono caratterizzati dalla forma forma ovale-appiattita e dalle lunghe antenne  In base alle specie e alla fase di sviluppo il colore varia dal nero al marrone-rossastro. Le blatte presenti in Italia e che hanno una importanza dal punto di vista igienico-sanitario sono:

 

Danni

Le Blatte vivono con gli esseri umani senza restituire nulla di valore, anzi portano solo seri problemi igienico sanitari e non solo:

Quando la loro presenza si manifesta anche di giorno significa che è in corso una forte infestazione. Se si riscontra la presenza di Scarafaggi in un determinato ambiente, oppure se si ha semplicemente il sospetto che siano presenti, bisogna attivarsi con tempestività prima che il problema diventi insostenibile. Le Blatte possono infestare qualsiasi ambiente, sono estremamente prolifiche un ritardo nelle azioni potrebbe causare una rapida diffusione di questi ospiti indesiderati, non solo nei locali attigui ma anche in tutti gli ambienti e in quelli dei vostri vicini.

  • diffondono gravi malattie quali: salmonella, tubercolosi, tifo, dissenteria, epatite, gastroenterite, influenza gastro-intestinale, tenia, verme solitario…
  • contaminano cibi e alimenti con le loro feci e il cambio pelle, ragion per cui la presenza di simili animali è pericolosissima all’interno di ristoranti, bar, alberghi.
  • danni economici, Il cibo una volta infettato deve venire eliminato per non rischiare contagi.
  • danni economici da sinistri possono essere causati dalla loro presenza massiva, infatti con il loro solo passaggio e conseguenti deiezioni su schede elettroniche causano cortocircuiti alle apparecchiature elettroniche quali registratori di cassa, allarmi, macchine caffè…
  • creano grande ansia agli occupanti degli edifici infestati
  • possono generare pubblicità negativa all’attività, chi vorrebbe sentire: "cameriere c'è un insetto nella mia zuppa ...
  • "rilasciano odori sgradevoli a causa delle secrezioni ghiandolarisintomatologie su base allergica: grandi infestazioni di blatte all’interno delle abitazioni possono dare origine ad asma

Prevenzione

Per prevenire le infestazioni da Blattei bisogna fare attenzione alla pulizia, perciò è necessario:

  • evitare le dispersioni di cibo, fare attenzione agli avanzi di cibo per cani, gatti o piccioni
  • chiudere il più possibile crepe e varchi dall'esterno
  • spesso scatoloni di derrate alimentari sono veicolo di trasporto per esemplari adulti di scarafaggio o ooteche, quin si consiglia di controllare scrupolosamente gli involucri delle derrate alimentari, soprattutto quelle in confezioni per vendita all’ingrosso, contenute in scatoloni o casse (bibite, scatolami, uova, biscotti, pasta, ecc.).
  • iimplementare un sistema efficiente di monitoraggio tramite apposite trappole collanti o a cattura (in genere, innescate con esche alimentari),

Disinfestazione

Il nostro Team è in grado di offrire un servizio tempestivo ed una consulenza mirata contro qualsiasi infestante.
Gli interventi di disinfestazione vengono così eseguiti:

  • Identificazione dell’infestante: riconoscere chi ha invaso la vostra proprietà è la prima azione da intraprendere seguita da una accurata ispezione della struttura e delle aree circostanti per determinare il grado di infestazione al fine di capire il trattamento più idoneo da utilizzare;
  • Trattamento: offriamo soluzioni efficaci e discrete per l’eliminazione delle infestazioni in atto il più velocemente possibile;
  • Monitoraggio al fine di valutare l’efficacia degli interventi eseguiti.

I nostri tecnici non si limitano ad eliminare gli ospiti indesiderati, ma vi consiglieranno specifiche azioni da intraprendere di natura preventiva, come per esempio la chiusura punti di accesso, al fine di evitare che lo spiacevole fenomeno possa ripetersi.